venerdì, Ottobre 18, 2024

I più letti

Articoli correlati

Vacanze in auto all’estero? Bene, ma occhio alle multe “folli”: ecco quali sono e dove si rischia

ROMA – Estate tempo di vacanze e di viaggi, e l’auto resta uno dei mezzi preferiti per spostarsi. Attenzione però perché vari Paesi adottano delle regole che potrebbero essere sconosciute agli automobilisti italiani creando spiacevoli inconvenienti in grado di rovinare la vacanza. Così per aumentare la sicurezza al volante ed evitare di ritrovarsi a pagare multe salate gli specialisti di carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automotive, ha segnalato alcune leggi “insolite” da conoscere quando si viaggia in auto.

Cominciamo dagli Usa dove, a Youngstown, in Ohio, è illegale che un’auto rimanga senza benzina e le autorità cittadine incoraggiano gli automobilisti a mantenere un livello sufficiente di carburante nel serbatoio, mentre a Fenwick Island, nel Delaware, è vietato dormire, cambiarsi d’abito o cucinare in un veicolo.

In Australia non si può guidare con qualsiasi parte del corpo fuori dal finestrino: la legge mira a prevenire incidenti quando un’auto passa vicino ad altri veicoli. L’unica eccezione è quando le frecce dell’auto non funzionano e il conducente deve segnalare una manovra agli altri utenti della strada.

Attenzione alle pozzanghere nel Regno Unito poiché se si schizza un pedone sono previste multe che vanno da 100 a 5.000 sterline con decurtazione punti della patente.

A Cipro invece è vietato mangiare o bere mentre si guida dal momento che queste abitudini potrebbero provocare distrazioni e ostacolare il corretto controllo del veicolo.

In Svizzera poi, dalle 22 alle 7 del mattino, è vietato sbattere rumorosamente le portiere, il cofano o il bagagliaio ed è vietato accelerare bruscamente e disturbare la quiete nelle aree residenziali e quando ci si ferma al semaforo, il motore deve essere spento.

Da segnalare che nel 2015 in Francia è stata introdotta una legge che vieta l’uso delle cuffie durante la guida: un conducente che parla al telefono, anche se utilizza un dispositivo vivavoce, non può concentrarsi completamente sulla guida e rischia di causare un incidente. Lo stesso divieto si applica anche ai conducenti di altri veicoli, compresi i ciclisti.

Per chi si reca in Romania è importante mantenere la propria auto pulita perché se gli agenti di polizia vedono che i finestrini del veicolo sono sporchi e possono ostacolare la visibilità, eleveranno una multa. La legge non specifica il livello di sporcizia necessario per attirare l’attenzione delle forze dell’ordine, quindi gli agenti del traffico valutano ogni caso singolarmente.

Insomma, stranezze a parte, prima di mettersi in viaggio è bene informarsi sulle leggi che regolano la circolazione nel Paese che si intende visitare.

Ultimissime