11 C
Rome
Thursday, March 28, 2024
 

Ultime Notizie – F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane

sportUltime Notizie - F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane


(Adnkronos) –
Max Verstappen vince il Gp di Spagna, settimo appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1, e continua a dominare la stagione. La Ferrari si accontenta del quinto posto di Carlos Sainz mentre Charles Leclerc è solo undicesimo. Il pilota olandese della Red Bull, al quinto successo stagionale e al 40esimo della cerriera, dopo la pole trionfa a Montmelò dominando la gara dall’inizio alla fine e aggiungendo come ciliegina anche il giro veloce. Il campione del mondo e leader iridato precede le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Alle spalle dei due piloti britannici, quarta l’altra Red Bull del messicano Sergio Perez e quinta la Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz, partito dalla seconda posizione e protagonista di una gara caratterizzata da diverse difficoltà. 

Seguono le due Aston Martin di Lance Stroll e di Fernando Alonso, mai veramente in corse per le posizioni di vertice, ottavo posto per l’Alpine di Esteban Ocon e nona l’Alfa Romeo di Zhou Guanyu. Chiude la top ten l’Alpine di Pierre Gasly, mentre Charles Leclerc con l’altra Ferrari, partito dalla pit-lane, non va a punti e chiude solo 11esimo. Male anche le McLaren con Oscar Piastri 13esimo e Lando Norris, partito dalla terza posizione, che chiude 17esimo.  

Verstappen sale a 170 punti in classifica mondiale piloti, sempre più solo al vertice. Secondo Perez con 117 e terzo Alonso a 99. Seguono i due piloti Mercedes con Hamilton quarto a 87 punti e Russell quinto con 65. Staccate le due Ferrari: Sainz sesto a 58 punti e Leclerc settimo con 42 punti. 

“E’ un grande piacere guidare una macchina come questa e l’ho dimostrato anche oggi. Abbiamo avuto diverse strategie in pista e la nostra è stata quella giusta. Io avevo la mescola più dura e al primo giro andare all’esterno rispetto a Sainz non è stato facile, ma è andata bene. Questo tipo di lavoro è ciò che voglio vedere da parte di tutto il team, con l’augurio di continuare così nel corso dell’anno”, l’analisi di Verstappen alla fine dell’ennesima giornata da incorniciare. 

 

 

The Lobbyist

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles