giovedì, Novembre 14, 2024

I più letti

Articoli correlati

Toyota Diversity Talk, un evento per celebrare la diversità e l’inclusione

ROMA – Il Toyota Diversity Talk, giunto alla sua terza edizione, ha riunito esperti e leader aziendali per discutere l’importanza della diversità, equità e inclusione nella società e nel mondo del lavoro. L’evento, intitolato “Many ways to be. One way to grow”, ha sottolineato come la diversità sia una leva strategica per la crescita delle aziende, generando innovazione e favorendo la creatività.

Oltre all’amministratore delegato di Toyota Motor Italia, Alberto Santilli, l’appuntamento ha visto la partecipazione di Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico, e di tre titolari di concessionarie della rete nazionale. Pancalli ha evidenziato come il mondo paralimpico sia un esempio di come la diversità possa essere un motore di cambiamento positivo. Ha poi sottolineato l’importanza di riconoscere le individualità e di garantire a tutti l’opportunità di sviluppare il proprio percorso di vita in base alle proprie abilità. Le tre leader delle concessionarie Toyota e Lexus, protagoniste del “Toyota Women Leaders Programme”, hanno condiviso le loro esperienze personali, evidenziando le sfide affrontate per promuovere la diversità e l’inclusione all’interno delle loro aziende. Hanno dimostrato come questo approccio abbia portato benefici anche al business, grazie alla crescente presenza di donne nel settore automotive.

Il “Toyota Women Leaders Programme”, un percorso di crescita e empowerment per le donne, ha visto la partecipazione di 15 titolari e responsabili di concessionarie Toyota e Lexus. Il programma ha affrontato temi come la leadership organizzativa, l’agilità emotiva e la gestione dell’energia per il benessere individuale e di squadra. L’evento ha dimostrato che la diversità è un valore fondamentale per la crescita e il successo delle aziende, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.

«Questo evento annuale, giunto alla terza edizione, è un momento fondamentale di ispirazione, riflessione e condivisione dei nostri principi – ha spiegato Santilli – diversità, inclusione e rispetto delle persone, necessari per creare ambienti di lavoro che valorizzino ogni individualità. Sono valori vissuti ogni giorno nell’attività delle organizzazioni che fanno parte della famiglia Toyota e che ci permettono di continuare a crescere e innovare, da cui il tema della giornata “Many ways to be. One way to grow”. Ciò vale sia all’interno della nostra azienda, sia nella filiera, come abbiamo dimostrato con il progetto sviluppato dalla nostra Academy per la formazione di donne leader all’interno delle nostre concessionarie Toyota e Lexus sul territorio italiano».

Tra le varie iniziative, nell’ultimo anno Toyota ha aggiornato il proprio regolamento aziendale in ottica “diversity, equity & inclusion”, estendendo le misure di tutela alla genitorialità a tutte le forme di famiglia, e superando quindi la normativa attuale. (Maurilio Rigo)

Ultimissime