giovedì, Settembre 19, 2024

I più letti

Articoli correlati

L’Alfa Romeo Stelvio è il Suv usato più richiesto dagli italiani. I modelli che lo inseguono

ROMA – Gli Sport utility vehicle rappresentano la tipologia di auto di maggior successo del momento tanto nel nuovo, quanto nel mercato dell’usato. Così Carfax , azienda di riferimento a livello internazionale per le informazioni sulla storia dei veicoli, ha svolto un’indagine sui modelli più cercati sulla propria piattaforma, includendo sia i più compatti del segmento B, sia i più spaziosi dei segmenti C e D. Dall’analisi, che ha interessato i primi sette mesi del 2024, il Suv di seconda mano preferito nel Belpaese è risultato essere l’Alfa Romeo Stelvio, in prima posizione con il 10% delle richieste, seguito a breve distanza dalla Jeep Renegade e dalla Fiat 500X (entrambi con il 9%), mentre si piazzano al terzo posto Volkswagen Tiguan e Nissan Qashqai (entrambi con il 7%).


Inoltre, i Suv usati più cercati sono prevalentemente a gasolio (63%), poi a benzina (20%), ibridi (9%), elettrici (0,5%) o con altri tipi di alimentazione (7%), tra cui Gpl e metano, in media hanno un’età di 5 anni, e percorso circa 100.000 km. Da segnalare poi che, secondo l’indagine di Carfax, gli Sport utility vehicle hanno avuto nella loro storia almeno un incidente nel 9% dei casi e danni pregressi di varia natura nell’11% dei casi, entrambi valori inferiori a quelli della media delle auto circolanti, rispettivamente del 14% e del 15%.

“Dal nostro studio si evince che i Suv di seconda mano sono auto con una percentuale mediamente più bassa rispetto alla media di fattori di rischio, quali incidenti e danni pregressi, manomissioni del contachilometri e altro”, ha spiegato Marco Arban, direttore business development Europa di Carfax.

Ultimissime