È stata un’altra giornata intensa nella guerra in Ucraina, con il titolo che la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Vladimir Putin.
Putin “è presumibilmente responsabile del crimine di guerra di
deportazione illegale della popolazione (bambini) e quello di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle aree occupate dell’Ucraina alla Federazione Russa”, ha detto la corte in una dichiarazione.
Altrove:
La Slovacchia donerà 13 caccia MiG-29 all’Ucraina.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha posto fine a mesi di ritardi diplomatici e ha chiesto al parlamento di sostenere rapidamente la richiesta della Finlandia di aderire alla NATO.
Gli Stati Uniti accolgono con favore il sostegno della Turchia alla Finlandia alla NATO
Una dichiarazione del consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan afferma: “Gli Stati Uniti accolgono con favore l’annuncio del presidente Erdogan che invierà i protocolli di adesione della Finlandia alla NATO al Parlamento turco e attendono con impazienza la rapida conclusione di tale processo.
“Incoraggiamo Türkiye a ratificare rapidamente anche i protocolli di adesione della Svezia. Esortiamo inoltre l’Ungheria a concludere senza indugio il processo di ratifica sia per la Finlandia che per la Svezia.
“Svezia e Finlandia sono entrambi partner forti e capaci che condividono i valori della NATO e rafforzeranno l’Alleanza e contribuiranno alla sicurezza europea. Gli Stati Uniti ritengono che entrambi i paesi dovrebbero diventare membri della NATO il prima possibile”.
Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan Credit: AP Photo/Susan Walsh
Turchia, Ungheria mettono la Finlandia sulla buona strada per aderire alla NATO
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha posto fine a mesi di ritardi diplomatici e ha chiesto al parlamento di sostenere rapidamente la richiesta della Finlandia di aderire alla NATO.
Una decisione simultanea da parte dell’Ungheria di programmare un voto di ratifica finlandese per il 27 marzo significa che l’alleanza di difesa guidata dagli Stati Uniti probabilmente crescerà fino a 31 nazioni entro pochi mesi.
L’espansione della NATO in un paese con un confine di 1.340 chilometri (830 miglia) con la Russia raddoppierà all’incirca la lunghezza dell’attuale frontiera del blocco con il suo nemico dell’era della Guerra Fredda.
Ma infrange anche le speranze a breve termine della Svezia, aspirante alla NATO, una potenza nordica la cui litania di dispute con la Turchia alla fine ha affondato il suo tentativo di aderire al blocco prima di un vertice dell’alleanza a luglio.
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha accolto con favore la decisione della Turchia, sottolineando l’importanza che la Svezia aderisca “il prima possibile”.
“La cosa più importante è che sia Finland e Svezia diventano membri a pieno titolo della NATO rapidamente, non se aderiscono esattamente nello stesso momento”, ha detto Stoltenberg.
“Centinaia” di bambini sottratti all’Ucraina e trattati come “bottino di guerra”
Centinaia di bambini sono stati portati dall’Ucraina alla Russia, ha detto venerdì il procuratore capo della CPI Karim Khan, nella sua prima dichiarazione dopo l’emissione di un mandato di arresto contro Vladimir Putin.
“Gli incidenti identificati dal mio ufficio includono la deportazione di almeno centinaia di bambini prelevati da orfanotrofi e case di cura per bambini”, ha detto. “Molti di questi bambini, sosteniamo, sono stati dati in adozione nella Federazione Russa”.
Ha detto di aver visitato case di cura in Ucraina da dove si ritiene che i bambini siano stati portati via come parte della sua indagine sulla questione.
“I racconti di coloro che si erano presi cura di questi bambini, e le loro paure su ciò che era diventato di loro, sottolineavano l’urgente necessità di agire”, ha detto. “Dobbiamo garantire che i responsabili di presunti crimini siano ritenuti responsabili e che i bambini siano restituiti alle loro famiglie e comunità. “Non possiamo permettere che i bambini siano trattati come se fossero bottino di guerra”.
Il Regno Unito afferma che la decisione della CPI è un “passo positivo”
Il ministro degli Esteri James Cleverly ha detto che il Regno Unito ha accolto con favore la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto per Putin.
Ha aggiunto che: “I responsabili di orribili crimini di guerra in Ucraina devono essere assicurati alla giustizia”.
I responsabili di orribili crimini di guerra in Ucraina devono essere assicurati alla giustizia.
Accogliamo con favore il passo intrapreso dalla CPI indipendente per chiedere conto a coloro che sono al vertice del regime russo, incluso Vladimir Putin.
Occorre continuare a lavorare per indagare sulle atrocità commesse.
— James Cleverly🇬🇧 (@JamesCleverly)
Putin dovrebbe “usare il mandato di arresto della CPI come carta igienica”, dice l’alleato chiave
Un alleato chiave di Vladimir Putin ha detto che il presidente russo dovrebbe usare il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale come carta igienica.
“Non c’è bisogno di spiegare DOVE dovrebbe essere usato questo documento”, ha detto Dmitry Medvedev, vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa ed ex presidente e primo ministro della Russia.
La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro Vladimir Putin. Non c’è bisogno di spiegare DOVE questo documento dovrebbe essere usato🧻.
— Dmitry Medvedev (@MedvedevRussiaE)
Il mandato contro Putin non ha senso in quanto la Russia non appartiene alla CPI, dice il Cremlino
La Russia ha dichiarato venerdì che un mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale (CPI) dell’Aia contro il presidente russo Vladimir Putin per crimini di guerra non ha senso.
“Le decisioni della Corte penale internazionale non hanno alcun significato per il nostro paese, anche da un punto di vista legale”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova sul suo canale Telegram.
“La Russia non è parte dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale e non ha alcun obbligo ai sensi di esso”.
Il Cremlino non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Maria Lvova-Belova, il commissario russo per i diritti dei bambini, era come Putin accusato dalla CPI del crimine di guerra di deportazione illegale di bambini dall’Ucraina.
“È bello che la comunità internazionale abbia apprezzato questo lavoro per aiutare i bambini del nostro paese: che non li lasciamo in zone di guerra, che li portiamo fuori, che creiamo buone condizioni per loro, che li circondiamo di persone amorevoli e premurose”, ha detto ai giornalisti, secondo l’agenzia di stampa statale RIA.
Guarda: La CPI emette un mandato di arresto per Vladimir Putin per crimini di guerra
La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Vladimir Putin per crimini di guerra a causa del suo presunto coinvolgimento nel rapimento di bambini dall’Ucraina.
Mitragliatrici Maxim utilizzate in prima linea
Le truppe ucraine sono mitragliatrici Maxim vecchie di oltre un secolo mentre continuano a resistere all’avanzata russa intorno alla città orientale di Bakhmut.
Una vecchia mitragliatrice “Maxim” in posizione vicino a Kharkiv, Ucraina Credit
: Mykhaylo Palinchak/SOPA Images/LightRocket via Getty Images
Il procuratore capo dell’Ucraina saluta la guerra “storica” della CPIt come Putin
Il procuratore generale dell’Ucraina ha salutato la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin per la “deportazione illegale” di bambini ucraini.
“Il mondo ha ricevuto un segnale che il regime russo è criminale e la sua leadership e i suoi scagnozzi saranno ritenuti responsabili”, ha detto il procuratore generale dell’Ucraina Andriy Kostin in una dichiarazione sui social media. “Questa è una decisione storica per l’Ucraina e l’intero sistema del diritto internazionale”.
I giudici della CPI emettono un mandato di arresto per Putin sull’Ucraina
La Corte penale internazionale ha annunciato venerdì di aver emesso un mandato di arresto contro il presidente russo Vladimir Putin per la “deportazione illegale” di bambini ucraini.
La CPI con sede all’Aia ha dichiarato di aver anche emesso un mandato contro Maria Lvova-Belova, commissario presidenziale russo per i diritti dei bambini, con accuse simili.
L’Ucraina insiste sull’estensione di 120 giorni dell’accordo sul grano del Mar Nero
L’Ucraina insiste su un’estensione di 120 giorni di un accordo che consente l’esportazione sicura di grano dai porti del Mar Nero, ha detto venerdì il primo ministro Denys Shmyhal.
“Insistiamo sul fatto che l’accordo sul grano sia a tempo indeterminato e automaticamente esteso per 120 giorni”, ha detto Shmyhal a una riunione del governo. “I tentativi dell’aggressore di ridurre il periodo di proroga sono una manipolazione per continuare ulteriormente il ricatto e approfondire una crisi alimentare globale. Dobbiamo impedirlo”.
L’accordo scadrà sabato. È stato mediato tra Russia e Ucraina dalle Nazioni Unite e dalla Turchia a luglio – e rinnovato a novembre – per combattere una crisi alimentare globale che è stata alimentata in parte dall’invasione russa dell’Ucraina del 24 febbraio 2022 e dal blocco dei porti ucraini del Mar Nero.
Gli Stati Uniti dicono che l’appello cinese per il cessate il fuoco in Ucraina aiuterebbe la “conquista russa”
Gli Stati Uniti si oppongono alle richieste cinesi per un cessate il fuoco in Ucraina, dicendo che ciò consoliderebbe semplicemente la “conquista russa” e darebbe al Cremlino la possibilità di prepararsi per una nuova offensiva, ha detto venerdì un portavoce della Casa Bianca.
“Non sosteniamo le richieste di un cessate il fuoco in questo momento”, ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ai giornalisti in vista della visita della prossima settimana a Mosca del leader cinese Xi Jinping.
I funzionari degli Stati Uniti watch Incontro Cina-Russia “da vicino”
I funzionari statunitensi osserveranno da vicino l’incontro della prossima settimana tra Vladimir Putin e Xi Jinping per i segnali che la Cina potrebbe inviare armi alla Russia.
Sebbene il vertice non sia stato una sorpresa per i funzionari, ci sono profonde preoccupazioni che la partnership “senza limiti” tra la coppia possa aumentare durante i colloqui, secondo la CNN.
I funzionari hanno monitorato l’intelligence su base giornaliera per cogliere eventuali indicazioni che Xi potrebbe andare avanti con un tale piano.
Si pensa che l’incontro della prossima settimana potrebbe fornire l’opportunità per un tale annuncio.
“È qualcosa che terremo d’occhio”, ha detto questa settimana Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. “Ovviamente, la Russia ha i suoi interessi nel cercare di trascinare altri paesi in questo conflitto, se può, ma la nostra posizione è la stessa indipendentemente dal fatto che si incontrino o meno”.
Allo stesso tempo, i funzionari statunitensi stanno cercando di organizzare una telefonata tra Xi e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Pensiamo che sia importante che la Cina abbia la prospettiva dell’Ucraina”, ha detto alla CNN l’addetto stampa del Pentagono, generale di brigata Patrick Ryder. “Chiaramente, le motivazioni della Russia sono nefaste. Hanno invaso illegalmente e occupato l’Ucraina. Speriamo che il presidente Xi e il governo cinese siano in grado di avere il beneficio di capire quale sia esattamente l’impatto del loro sostegno alla Russia”.
Il Cremlino elogia la posizione “moderata” della Cina sull’Ucraina
Il Cremlino venerdì ha elogiato la posizione “moderata” della Cina sull’Ucraina in vista del vertice della prossima settimana tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping.
“Naturalmente, il conflitto ucraino sarà discusso. Apprezziamo molto la posizione moderata e ponderata della leadership cinese su questo tema “, ha detto il consigliere di politica estera del Cremlino Yuri Ushakov nelle osservazioni riportate dalle agenzie di stampa russe.
Putin e Xi firmano la dichiarazione sui legami della “nuova era”
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping firmeranno un accordo che inaugura una “nuova era” di legami durante i colloqui a Mosca la prossima settimana, ha detto venerdì un funzionario del Cremlino.
“I leader firmeranno… una dichiarazione congiunta sul rafforzamento della partnership globale e delle relazioni strategiche che entrano in una nuova era “, ha detto il consigliere di politica estera del Cremlino Yuri Ushakov nei commenti riportati dalle agenzie di stampa russe.
Rishi Sunak esorta la Cina a utilizzare l’incontro per la de-escalation
La Gran Bretagna ha esortato la Cina a utilizzare il viaggio del presidente Xi Jinping a Mosca per motivare Vladimir Putin a fermare la sua invasione dell’Ucraina.
Tod precedenteLa Cina e il Cremlino hanno confermato la visita ufficiale della prossima settimana, che la Russia ha detto essere “su invito di Vladimir Putin”.
Il viaggio di Xi in Russia sarà la prima volta che visiterà Putin dopo l’invasione dello scorso anno.
Un portavoce del primo ministro Rishi Sunak, ha detto ai giornalisti: “Se la Cina vuole svolgere un ruolo genuino nel ripristinare la sovranità dell’Ucraina, allora ovviamente lo accoglieremo.
“Siamo chiari sul fatto che qualsiasi accordo di pace che non sia basato sulla sovranità e l’autodeterminazione dell’Ucraina non è affatto un accordo di pace. “Continueremo a chiedere alla Cina, come abbiamo fatto prima, di unirsi ad altri paesi in tutto il mondo nel chiedere a Putin di ritirare le sue truppe”.
Il Ministero della Difesa condivide l’ultima mappa
Il Ministero della Difesa ha condiviso l’ultimo aggiornamento dell’intelligence della difesa sulla situazione in Ucraina.
Politici ucraini sui jet slovacchi: “Chi è il prossimo?”
I politici ucraini stanno iniziando a rispondere all’annuncio della Slovacchia che invierà a Kiev la sua flotta di 13 caccia MiG-29 dell’era sovietica.
Andrij Melnyk, vice ministro degli Affari esteri, ha scritto su Twitter: Questa barbara guerra russa dimostra che i nostri alleati dell’Europa orientale – in primo luogo Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Lituania, Lettonia, Estonia – hanno svolto un ruolo di primo piano per fermare 🇷🇺l’aggressione.
Questa barbara guerra russa dimostra che i nostri alleati dell’Europa orientale – in primo luogo Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Lituania, Lettonia, Estonia – hanno svolto un ruolo di primo piano per fermare 🇷🇺l’aggressione. Cara Germania, per favore invia 🇩🇪jet Eurofighter e Tornado per aiutare l’Ucraina a liberare il nostro suolo @MelnykAndrij https://t.co/CGCREV0bdh
Ha continuato: “Cara Germania, per favore invia 🇩🇪jet Eurofighter e Tornado per aiutare l’Ucraina a liberare il nostro suolo”.
Kira Rudik twitta i suoi ringraziamenti sia alla Slovacchia che alla Polonia, aggiungendo: “Chi è il prossimo?”
Inna Sovsun ha usato la notizia per fare appello a Paesi Bassi, Svezia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Finlandia e Stati Uniti per inviare più aerei da combattimento.
La 🇸🇰Slovacchia fornirà 13 caccia MiG-29 a #UkraineQuesto è in aggiunta ai 4 MiG-29 che la Polonia ha annunciato ieri.
Cari olandesi, svedesi, francesi, inglesi, tedeschi, finlandesi, americani, e voi?
— Inna Sovsun (@InnaSovsun)
“La Slovacchia fornirà 13 caccia MiG-29 a #Ukraine. Questo è in aggiunta ai 4 MiG-29 che la Polonia ha annunciato ieri”, ha detto.
“Cari olandesi, svedesi, francesi, inglesi, tedeschi, finlandesi, americani, e voi?
F-16, F/A-18, Eurofighter, JAS39, Rafale e Tornado ci aiuterebbero a vincere più velocemente!”
Ucraina in immagini
Ecco una carrellata delle ultime foto dall’Ucraina:
Un civile cammina davanti agli edifici distrutti a Siversk, una città a nord di Bakhmut, nella provincia di Donetsk, nell’Ucraina orientale. Credit
: Tyler Hicks/The New York Times
I militari ucraini coprono il loro carro armato con una rete mimetica in una posizione vicino a una linea del fronte Credito
: REUTERS
Gli edifici danneggiati vengono demoliti da una macchina pesante mentre la guerra Russia-Ucraina continua nel territorio controllato dalla Russia di Mariupol. Credito
: Anadolu Agency via Getty ImagesSoldato ucraino punta una mitragliatrice in Chasiv Yar, Bakhmut, Donetsk Oblast Credit
: Muhammed Enes Yildirim/Anadolu Agency via Getty Images
Il Cremlino dice che l’Ucraina “attacca illegalmente” la Chiesa ortodossa
Il Cremlino ha accusato l’Ucraina di “attaccare illegalmente” la Chiesa ortodossa ucraina (UOC).
La Chiesa ortodossa ucraina è un punto chiave di tensione tra Russia e Ucraina. Fino a poco tempo fa, la Chiesa ortodossa ucraina accettava l’autorità del patriarca di Mosca e che ciò confermava la necessità della sua “operazione militare speciale”.
Le tensioni sono cresciute la scorsa settimana quando i funzionari ucraini hanno ordinato alla Chiesa ortodossa ucraina di lasciare il complesso monastico di Kiev, dove ha sede, con il Cremlino che ha rapidamente condannato la mossa.
“Con questi attacchi illegali alla chiesa, il regime di Kiev sta dimostrando ancora una volta il suo carattere, il carattere stesso che stiamo combattendo, il carattere stesso che dobbiamo fermare attraverso l’operazione (militare) che sta avendo luogo”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Il Cremlino ha affermato che una delle sue motivazioni per invadere era quella di difendere i russofoni e la cultura russa dalle persecuzioni, qualcosa che Kiev e i suoi alleati occidentali respingono come un pretesto infondato per una guerra di aggressione.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy e altri leader ucraini hanno accusato la Chiesa ortodossa ucraina di minare l’unità ucraina e di collaborare con Mosca.
Da ottobre, il Servizio di sicurezza dell’Ucraina ha effettuato perquisizioni nelle chiese della Chiesa ortodossa ucraina, imposto sanzioni ai suoi vescovi e finanziatori e ha aperto procedimenti penali contro decine di sacerdoti.
Rilasciati i dettagli della visita di Xi Jinping a Mosca
Sono stati rilasciati dettagli sulla visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca la prossima settimana.
Il programma sarà fitto di impegni, con un incontro individuale fissato per lunedì seguito da un “pranzo informale”.
Martedì si svolgeranno i negoziati, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
La visita è una dimostrazione significativa del sostegno di Pechino a Mosca e metterà in allerta le capitali occidentali a seguito della crescente preoccupazione per le relazioni sempre più profonde delle due nazioni mentre infuria la guerra in Ucraina.
Guarda: Un giorno nella vita degli ultimi soldati a Bakhmut
L’esercito ucraino ha rilasciato filmati che mostrano le truppe del primo battaglione d’assalto volontario alla periferia di Bakhmut. Il video mostra le case distrutte lungo la strada e le condizioni al fronte.
“Case in rovina e villaggi deserti. Disgelo nelle trincee e nei campi umidi”, hanno detto i militari in una descrizione del video.
Il filmato è stato caricato giovedì, ma l’Associated Press non ha avuto modo di verificare quando o dove è stato girato.
I jet polacchi e slovacchi consegnati in Ucraina saranno “distrutti”, dice il Cremlino
Il Cremlino ha detto venerdì che gli aerei da combattimento dati all’Ucraina da Polonia e Slovacchia saranno distrutti, e ha ripetuto che le consegne di armi occidentali a Kiev non cambieranno gli obiettivi militari della Russia.
“La fornitura di questo equipaggiamento militare – come abbiamo più volte detto – non cambierà l’esito dell’operazione militare speciale … Naturalmente, tutte queste attrezzature saranno distrutte”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, usando il termine ufficiale per l’intervento militare di Mosca.
Aeronautica militare slovacca MiG 29 Credito
: Shutterstock
Il capo di Wagner ‘lasciato fuori al freddo’ dal Cremlino
Torniamo alle ultime da Bakhmut.
Mentre la battaglia infuria, sembra che Yevgeny Prigozhin, il combattivo leader del gruppo militare privato russo Wagner, sia stato lasciato fuori al freddo da Mosca.
Yevgeny e i suoi mercenari Wagner hanno guidato la lotta per Bakhmut, con Yevgeny che ha scommesso le loro vite sull’innalzamento della bandiera russa sulla città.
Ne ha reclutati altri 40.000 per lanciarsi in battaglia, ma anche con questi uomini, dopo mesi di combattimenti in quello che è stato definito il “tritacarne” della guerra, sta lottando per ricostituire i ranghi di Wagner.
Durante le sue lotte in prima linea, ha ripetuto lamentele sul fatto che il Cremlino stia lavorando per strangolare le sue forze. Ne ha espressi alcuni proprio ieri.
“Le conchiglie vengono fatte, ma non ne abbiamo per qualche motivo. Ma la ragione globale, penso, è la seguente. Wagner PMC è l’unità più efficace, e tutti i militari lo sanno”, ha detto Prigozhin.
Gli analisti hanno detto che i suoi sospetti hanno qualche fondamento nei fatti, incluso l’Institute for the Study of War (ISW) con sede a Washington.
Il think tank ha affermato che il ministro della Difesa Sergei Shoigu “sta probabilmente cogliendo l’opportunità di spendere deliberatamente sia l’élite che le forze di condanna di Wagner a Bakhmu.Nel tentativo di indebolire Prigozhin e far deragliare le sue ambizioni di maggiore influenza al Cremlino”.
Incolpare Prigozhin aiuta anche il ministero della difesa a deviare dai propri fallimenti.
La Slovacchia donerà 13 caccia MiG-29 all’Ucraina
La Slovacchia donerà 13 aerei da guerra MiG-29 all’Ucraina, ha detto venerdì il primo ministro slovacco, rendendolo il secondo membro della NATO ad annunciare una tale spedizione dopo una mossa simile da parte della Polonia.
“Consegneremo 13 dei nostri jet MiG-19 all’Ucraina”, ha detto ai giornalisti il premier slovacco Eduard Heger, aggiungendo che Bratislava consegnerà anche un sistema di difesa aerea Kub all’Ucraina.
La Russia si dimette dai combattimenti a Bakhmut a causa dell’esaurimento della potenza di combattimento, afferma il Ministero della Difesa
Il Ministero della Difesa del Regno Unito (MoD) ha rilasciato il suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina.
Secondo il Ministero della Difesa, le forze russe e del Gruppo Wagner hanno ottenuto punti d’appoggio a ovest del fiume Bakhmutka, nel centro della città contesa di Bakhmut, nel Donbas.
La battaglia per Bakhmut infuria da agosto, in quella che è diventata la battaglia più lunga e costosa della guerra.
La lotta è significativa: se il Cremlino riuscisse a far arretrare le forze di Kiev, sarebbe la vittoria di cui Vladimir Putin ha bisogno per stimolare il morale sia in patria che in prima linea.
Ma il Ministero della Difesa ha spiegato che la Russia ha ridotto i suoi combattimenti a Bakhmut, riducendoli ai “tassi più bassi di azione offensiva locale che si è visto almeno dal gennaio 2023”.
Il Ministero della Difesa ha affermato che questo è probabilmente il risultato del fatto che le forze russe stanno temporaneamente esaurendo la potenza di combattimento delle formazioni schierate a tal punto che anche le azioni offensive locali non sono attualmente sostenibili.
“I leader russi probabilmente cercheranno di rigenerare il potenziale offensivo della forza una volta che le scorte di personale e munizioni saranno rifornite”, ha detto il Ministero della Difesa.
Nel frattempo, si pensa che i leader russi cercheranno probabilmente di rigenerare il potenziale offensivo della forza una volta che le scorte di personale e munizioni saranno rifornite.
Cina e Russia: cosa devi sapere
L’ultimo aggiornamento dalla Russia ha rivelato che il leader cinese Xi Jinping è pronto a fare una visita a Mosca questo mese. È una grande notizia per la coppia e segna una nuova escalation nell’amicizia “senza limiti” che Jinping e Vladimir Putin hanno dichiarato nel febbraio dello scorso anno.
Il contesto qui è fondamentale: dall’invasione la Cina ha rifiutato di criticare la Russia, scegliendo invece di incolpare l’avanzata della NATO per aver causato il conflitto, facendo eco alla posizione del Cremlino.
La Cina ha anche offerto sostegno diplomatico a Mosca, aumentando i legami economici e militari.
Ecco una cronologia degli eventi chiave:
In quell’incontro, Putin ha detto a Wang che la loro amicizia stava “raggiungendo nuove pietre miliari”, mentre Wang ha promesso di “rafforzare ulteriormente la nostra partnership strategica globale”.
La visita è arrivata mentre i funzionari statunitensi hanno espresso preoccupazioni su come i crescenti legami della Cina con la Russia potrebbero avere un impatto sull’Ucraina e ore dopo che Putin ha pronunciato un discorso chiave sul conflitto. In questo, ha annunciato l’intenzione di sospendere l’ultimo trattato sulle armi nucleari rimanente della Russia con gli Stati Uniti.
Nel dicembre 2022, Putin e Xi hanno tenuto un incontro virtuale. Putin ha detto che le relazioni tra i due sono “le migliori della storia”, aggiungendo che potrebbero “resistere a tutti i test”. Un invito ufficiale a visitare Mosca è stato esteso a Xi.
Nel 2019, Xi ha descritto Putin come un “migliore amico”. Si sono incontrati di persona 39 volte da quando Xi è diventato leader della Cina.
Il ministero della difesa russo decora i piloti per l’abbattimento del drone statunitense
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha consegnato ai piloti premi per aver impedito a un drone statunitense di entrare nell’area della campagna militare russa in Ucraina, ha riferito venerdì l’agenzia di stampa statale russa RIA.
Il drone si è schiantato nel Mar Nero martedì dopo essere stato intercettato dai jet russi.
Riprese a bordo di un drone MQ-9 della US Air Force mentre viene avvicinato la prima volta da un aereo russo SU-27 Credit
: USEUCOM/AFP via Getty Images
La Germania annulla l’evento di Coppa del Mondo dopo la riammissione della Russia
Germania La federazione di scherma ha cancellato un evento di Coppa del Mondo di fioretto femminile dopo che l’organo di governo globale dello sport (FIE) ha annullato il divieto per gli atleti provenienti dalla Russia e dal suo alleato Bielorussia.
Gli atleti dei due paesi sono stati banditi da molte competizioni internazionali dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina lo scorso febbraio in quella che Mosca definisce una “operazione militare speciale”.
Più del 60% delle nazioni ha votato per consentire a russi e bielorussi di riprendere a competere negli eventi FIE al congresso straordinario della scorsa settimana.
La presidente della federazione tedesca (DFB) Claudia Bokel, medaglia d’argento a squadre alle Olimpiadi del 2004, ha detto che la decisione ha innescato “accese discussioni”.
“La nostra solidarietà va al popolo ucraino che sta soffrendo per la guerra di aggressione”, ha detto Bokel. “La Federazione tedesca di scherma accetta la decisione di venerdì scorso. “Ora vogliamo dare un chiaro segnale che avremmo voluto un risultato diverso e che vediamo ancora un gran numero di domande di implementazione aperte da parte della federazione mondiale, che rendono impossibile lo svolgimento del torneo”.
Il cinese Xi in visita in Russia
Il presidente cinese Xi Jinping sarà in Russia dal 20 al 22 marzo per una visita di stato dopo essere stato invitato dal presidente Vladimir Putin, ha detto il Cremlino venerdì.
La visita arriva mentre la Cina si offre di mediare la pace in Ucraina, uno sforzo che è stato accolto con scetticismo in Occidente dato il sostegno diplomatico di Pechino alla Russia.
“Durante i colloqui, discuteranno questioni di attualità per l’ulteriore sviluppo di relazioni di partenariato globali e cooperazione strategica tra Russia e Cina”, ha detto il Cremlino. “Saranno firmati numerosi importanti documenti bilaterali”, ha aggiunto.
Cina e Russia hanno stretto una partnership “senza limiti” nel febbraio 2022, quando Putin era in visita a Pechino per l’apertura delle Olimpiadi invernali, settimane prima che la Russia invadesse l’Ucraina.
Da allora le due parti hanno continuato a riaffermare la forza dei loro legami. Il commercio tra i due paesi è aumentato vertiginosamente dall’invasione e la Cina è il più grande acquirente di petrolio della Russia, una fonte chiave di entrate per Mosca.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti una migliore esperienza di navigazione ricordando le tue preferenze, applicandole quanto ritorni sul nostro portale. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Duration
Description
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.