giovedì, Novembre 21, 2024

I più letti

Articoli correlati

Fiat è leader assoluto delle citycar in Europa grazie a Panda e 500e

ROMA – Il marchio Fiat si conferma leader della mobilità urbana sostenibile. Nei primi nove mesi di quest’anno la casa torinese continua a dominare il settore delle city car con la Panda e la 500e. Queste due icone del “Made in Italy” sono al vertice del mercato europeo delle city car in versione ibrida ed elettrica.

Grazie alla sua enorme popolarità, la Panda ha già superato le centomila unità vendute quest’anno, un traguardo decisamente notevole che sottolinea la passione per questo storico modello del marchio del Lingotto. A settembre, la più amata dagli italiani (e non solo) ha raggiunto il 24% di quota di mercato, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e il 26% su base annua. In Italia, la crescita è stata incredibile, arrivando al 60% su base mensile e al 56% su base annua, consolidando così la sua posizione di leader nel mercato.


Da parte sua la 500e, evoluzione di quella geniale intuizione di Dante Giacosa nel 1957, ha confermato di essere la citycar elettrica più venduta nel suo segmento in Europa, con un market share del 63% a settembre e del 45% su base annua. L’intramontabile modello Fiat è anche in testa alle vendite del Belpaese con una quota del 29%, della Francia con il 49%, della Germania con il 48% e del Regno Unito, dove ha la quota di mercato più alta, con un incredibile 80% sempre tra le citycar alla spina.

Da segnalare poi che nel mercato dei quadricicli elettrici in Italia, a partire dalla prima consegna agli acquirenti lo scorso luglio, la Fiat Topolino ha dominato il comparto raggiungendo una quota del 47%, mentre allargando all’intero mercato dei quadricicli, la quota è del 28%. Fiat continua così nella sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città dove la guida elettrica diventa facile e accessibile a tutti gli utenti. (Maurilio Rigo)

Ultimissime