(Adnkronos) – E’ un sondaggio choc quello che, in Iowa, afferma che la vice presidente americana Kamala Harris è avanti all’ex presidente Donald Trump. Choc perché l’Iowa era considerato uno Stato sicuro per i repubblicani, ma secondo il sondaggio Selzer condotto per il quotidiano Des Moines Register Harris è in vantaggio di tre punti rispetto a Trump. Ovvero viene data al 47% delle intenzioni di voto contro il 44% del candidato repubblicano.
Trump, però, ha raggiunto Harris in Pennsylvania, dove entrambi solo al 47%. Il sondaggio del New York Times/Siena College stabilisce che Harris ha un vantaggio marginale in Nevada, North Carolina e Wisconsin, mentre Trump è in vantaggio in Arizona. I due candidati alla Casa Bianca stanno conducendo una gara serrata in Michigan, Georgia e Pennsylvania. Per il sondaggio sono stati intervistati 7.879 probabili elettori nei sette stati dal 24 ottobre al 2 novembre. In tutti e sette gli stati, il margine di errore è del 3,5%.
Secondo il sondaggio, circa il 40% degli intervistati aveva già votato e Harris era in testa tra questi elettori con 8 punti percentuali di vantaggio, mentre Trump era in testa tra gli elettori che affermano che molto probabilmente andranno a votare, ma non lo hanno ancora fatto. La corsa in cui Harris era in vantaggio di quattro punti percentuali in tutti i precedenti sondaggi del New York Times.
L’Iowa non è uno dei sette stati in bilico per le elezioni del 2024, che comprendono gli stati della Rust Belt (Michigan, Wisconsin e Pennsylvania) e gli stati della Sun Belt (Georgia, Carolina del Nord, Nevada e Arizona). Un sondaggio condotto a settembre in Iowa vedeva Trump in vantaggio di quattro punti su Harris e un sondaggio di giugno gli riconosceva 18 punti sull’allora candidato Joe Biden.
Il sondaggio ha mostrato che le donne stanno favorendo Harris nello Stato. Se fosse vero e confermato più ampiamente, ciò sarebbe significativo poiché la campagna di Harris si è concentrata sulle donne e i loro diritti.
La reazione di esperti e sondaggisti è stata in gran parte di choc e sorpresa. “Questo è un sondaggio sbalorditivo. Ma Ann Seltzer ha un record stellare come qualsiasi altro sondaggista nel prevedere i risultati delle elezioni nel suo stato. Le donne stanno alimentando questa ondata. Presagi per il paese?” ha detto David Axelrod, un ex assistente di Barack Obama. ”Esistono margini di errore e i sondaggi possono essere anomali e dubito che Harris vincerà in Iowa, ma Selzer è estremamente stimato e una corsa in Iowa non è impossibile, soprattutto se i dati a favore di Harris fossero reali”, ha affermato il columnista del Washington Post Philip Bump.
La vice presidente americana è apparsa a sorpresa al ‘Saturday Night Live’ insieme alla sua imitatrice, Maya Rudolph, alla vigilia delle elezioni Usa. “Vorrei poter parlare con qualcuno che è stato nella mia stessa situazione”, cioè una donna ”nera, sudasiatica e possibilmente dell’area di San Francisco”, ha detto Rudolph in apertura dello sketch prima di voltarsi verso uno specchio e trovarsi davanti Kamala Harris, vestita in modo identico. “Sono qui solo per ricordarti che ce l’hai fatta – ha detto Harris -. Perché puoi fare qualcosa che il tuo avversario non può fare: puoi aprire le porte”.
Una frecciatina a Donald Trump, che all’inizio della settimana ha inciampato mentre apriva la portiera di un camion della spazzatura durante una tappa della sua campagna elettorale. ”Mettiamo fine al dramma”, ha aggiunto Harris. “Cosa diciamo sempre?” ha chiesto Rudolph. “Mantenete la calma e andate avanti”, hanno detto all’unisono mentre il pubblico ha applaudito.