MILANO – Un nuovo filo conduttore unisce tutti i settori della fiera Autopromotec, che si svolgerà a Bologna dal 21 al 24 maggio 2025. La manifestazione biennale, giunta alla trentesima edizione, è tra le più longeve del panorama italiano ed è dedicata all’intera filiera dell’auto e alle sue attrezzature, dall’ideazione alla manutenzione del veicolo. L’appuntamento per addetti ai lavori quest’anno ha deciso di realizzare una serie di incontri di avvicinamento all’appuntamento fieristico, dedicati ai temi più caldi del momento.
Il secondo Autopromotec Talk, ospitato a Milano dagli spazi multifunzionali del Volvo Studio e dedicato all’Intelligenza Artificiale, ha evidenziato una nuova similitudine tra aree di attività tutte appartenenti alla grande famiglia dell’automobile ma ritenute fino ad oggi estremamente distanti. Francesco Ricciardi, vicepresidente del gruppo “Car design & engineering” dell’Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) e fondatore della società di elettronica Bylogix, Cinzia Carbone della Solera, specializzata in piattaforme digitali per l’automotive, Riccardo Sensini della Vhit – Bosch, che sviluppa soluzioni a supporto dei processi aziendali, Marco Bettin, direttore commerciale della Launch Italy, azienda che produce tecnologie per officine e diagnostica automobilistica, Franco Benati, direttore vendite della Sipav – Gruppo Cemb, società produttrice di attrezzature per manutenzione auto e gommisti, hanno individuato l’unica tecnologia dell’Intelligenza artificiale, seppur nelle diverse declinazioni specialistiche, come chiave per il successo nei prossimi anni.
Alessio Iacona, giornalista specializzato e competente conduttore dell’Autopromotec Talk dedicato all’IA, ha evidenziato come diversi gruppi universitari italiani siano all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec, ha mostrato come attraverso semplici interrogazioni al sistema di IA generativa ChatGPT sia già possibile disegnare il futuro della manutenzione e riparazione auto con grande precisione. E capire come ci sia una grande e indiscutibile protagonista nel futuro dell’auto, l’Intelligenza artificiale stessa. Che, sebbene oggi necessiti di essere accompagnata nella costruzione di scenari, o nella progettazione di componenti e prodotti, da esperti in carne ed ossa, rappresenta una sfida inevitabile per le aziende italiane del settore.
L’era ormai iniziata dell’Automobile Sapiens, dotata in maniera crescente di intelligenza artificiale al suo interno, conduce inevitabilmente all’affermazione di un intero sistema ad elevata digitalizzazione. Le aziende di Autopromotec sembrano averlo capito molto bene e questo è un segnale estremamente positivo per il mondo dell’auto in Italia, fatto di fabbriche ma anche e soprattutto di servizi, manutenzione, reti di assistenza.