ROMA – Bmw Italia ha chiuso un 2024 da record e da leader del segmento premium, segnando la miglior performance di sempre sul mercato italiano con una crescita delle vendite del 17,4%. E ha giocato un ruolo di primo piano all’interno del Bmw Group.
“Nel 2024 – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di Bmw Italia – abbiamo segnato una crescita quantitativa e qualitativa che si declina in tutti i segmenti di mercato e in tutte le aree di business, includendo le motorizzazioni elettrificate ed il segmento delle auto sportive ad alte prestazioni con il brand Bmw M. Una performance consistente, robusta e di stile”.
La marca Bmw ha immatricolato 71.046 unità, in crescita del 17,4% rispetto al 2023 con l’ambizione realizzata di affascinare clienti sempre più giovani e appassionati di auto. La quota Bmw nel mercato premium è salita di 3,7 punti al 28,8% rispetto al 25,1% del 2023. In grande crescita anche le vetture elettriche del brand, che hanno raggiunto le 4.026 unità, in aumento del 29,7% rispetto all’anno precedente. Questi numeri significano la miglior performance in Italia nel segmento premium.
Sul fronte moto, Bmw Motorrad ha conquistato un altro record, raggiungendo le 16.550 unità (+2,4% rispetto al 2023), confermando la leadership nel mercato premium, nel segmento oltre 750 cc e anche nel segmento elettrico grazie al gradimento di CE02 e CE04. Grande successo della nuova BMW 1300 GS Adventure.
Il marchio Mini ha invece guidato in Italia la trasformazione del business retail con il modello di agenzia e allo stesso tempo ha rivoluzionato l’intera gamma. Un’evoluzione mai promossa prima da nessun altro brand. Nel 2024 sono state 12.306 le Mini acquistate dai clienti italiani.
“La nostra rete di partner concessionari, con la quale lavoriamo in modo intenso e con grande soddisfazione reciproca – ha proseguito Di Silvestre – ha espresso valori di eccellenza in termini di orientamento al cliente, risultati di vendita e profittabilità. Sono partner che continuano a fare la differenza”.
“I risultati del 2024 – ha concluso Di Silvestre – sono l’espressione di un lavoro serio, appassionato, fatto di attenzione ai dettagli del team di Bmw Italia e con un approccio di mercato “human centric” in cui il protagonista è il cliente attraverso una connessone emozionale di alto livello con i nostri brand. In questo senso l’esperimento della House of Bmw di Milano e la declinazione italiana del progetto Retail Next sono stati elementi differenzianti e fondamentali. Stiamo trasformando le nostre concessionarie in luoghi caldi ed accoglienti più simile a lounge e show-room di moda, dove ogni dettaglio è importante e l’esperienza del brand sempre riconoscibile ed immersiva”.