domenica, Settembre 8, 2024

I più letti

Articoli correlati

Auto elettrica, parte il bonus per le colonnine domestiche: si risparmia l’80%. Ecco come

ROMA – Buone notizie per gli automobilisti che quest’anno hanno installato o intendono installare la colonnina di ricarica dell’auto elettrica. Con un avviso pubblicato sul proprio sito, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato che, a partire dalle ore 12 di lunedì 8 luglio, tramite l’apposita piattaforma online, partiranno le prenotazioni per accedere al ‘bonus colonnine domestiche 2024’, che farà risparmiare fino all’80% della spesa. L’incentivo è destinato all’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche e condomini (come colonnine o wall box) e prevede per il 2024 uno stanziamento totale di 20 milioni di euro, da erogare fino ad esaurimento dei fondi.

Il ‘bonus’, che potrà essere prenotato per le infrastrutture di ricarica installate a partire dal 1° gennaio 2024 e copre l’80% del prezzo di acquisto e installazione delle stesse, prevede un contributo massimo di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8 mila euro se la richiesta viene effettuata da un condominio. In sostanza, considerando che il costo di una stazione di ricarica si aggira tra i 600 e i 1.300 euro, a cui vanno aggiunti circa 300-500 euro di costi di installazione, su una spesa totale di 1.500 euro il costo effettivo da sostenere per un privato sarebbe intorno ai 300 euro.

Ogni soggetto, sia che si tratti di un condominio che di una persona fisica, può presentare una sola domanda. Il contributo è erogato entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande e l’importo sarà accreditato direttamente sul conto corrente dei soggetti beneficiari. Quindi non si dovranno più attendere le 10 rate annuali per recuperare la detrazione fiscale, come per la precedente misura. E’ importante ricordare che, poiché il ‘bonus’ è erogato per ‘’acquisto e posa’’ delle infrastrutture di ricarica, per accedere al contributo non basterà dimostrare l’acquisto della colonnina ma bisognerà documentarne anche l’installazione.

Ultimissime