(Adnkronos) – Un aereo delle Azerbaigian Airlines è precipitato in Kazakistan oggi 25 dicembre. Secondo il ministero kazako per le Emergenze sarebbero sopravvissute 25 persone. Non è chiaro il numero complessivo dei passeggeri: l’agenzia Kazinform fa riferimento alla presenza di 105 persone oltre a 5 membri dell’equipaggio. Per l’agenzia Tengrinews, i passeggeri sarebbero 67.
L’Embraer 190, decollato da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, secondo le prime ricostruzioni sarebbe stato reindirizzato prima verso Makachkala per problemi di visibilità e quindi verso Aktau. L’aereo sarebbe stato gravemente danneggiato nell’impatto con uno stormo di uccelli.
Le autorità kazake diffondono le prime informazioni relative ai passeggeri: a bordo 37 azeri, 6 kazaki, 3 kirghisi e 16 russi.
Secondo il leader ceceno Ramzan Kadyrov, i 12 superstiti sarebbero in condizioni critiche. In base alle informazioni in possesso dell’agenzia Kazinform, 5 persone sarebbero in terapia intensiva: tra i ricoverati, anche 2 bambini.
L’aereo ha sorvolato l’aeroporto di Aktau prima di un drammatico tentativo di atterraggio condizionato da evidenti problemi di manovrabilità, come documentano i video diffusi sui social.
I piloti non sono riusciti ad evitare l’epilogo drammatico, con il violentissimo impatto al suolo e l’esplosione dell’apparecchio, che si è trasformato in una palla di fuoco. Sul luogo del disastro, secondo il ministero kazako per per le Emergenze, sono intervenute 11 unità dei vigili del fuoco.