giovedì, Febbraio 6, 2025

I più letti

Articoli correlati

Trump firma ordine: “Stop uomini negli sport femminili, ricordate Imane Khelif?”

(Adnkronos) – “Basta uomini negli sport femminili”. Donald Trump oggi, 5 febbraio, firma un ordine esecutivo per vietare che atlete transgender gareggino con le donne nello sport. L’ordine, che è stato denominato dall’amministrazione “No a uomini nello sport delle donne”, in particolare vieterà ad atlete transgender di entrare negli Stati Uniti per competere con le donne alle Olimpiadi del 2028 a Los Angeles. “Difenderemo le atlete e non permetteremo agli uomini di colpire, far male e imbrogliare donne e ragazze. Da oggi, gli sport femminili saranno solo per donne”, ha detto il presidente degli Stati Uniti. 

Trump, senza alcuna attinenza, cita il caso di Iman Khelif, la pugile algerina che ha trionfato alle Olimpiadi di Parigi 2024. “Chi può dimenticare le Olimpiadi dello scorso anno, dove un pugile uomo ha rubato la medaglia d’oro dopo aver brutalizzato le sue avversarie al punto che una campionessa”, l’azzurra Angela Carini, “si è dovuta ritirare dopo soli 46 secondi”. “Due donne che hanno completato la transizione hanno finito per vincere due medaglie d’oro”, aggiunge fornendo una versione non corretta dei fatti e allargando il discorso anche alla pugile taiwanese Lin Yu Ting.  

Secondo quanto hanno spiegato dalla Casa Bianca, ai funzionari federali viene ordinato di avviare indagini per frode a carico delle donne transgender che fanno domanda di visto per entrare negli Usa per competere negli sport femminili. Gli Stati Uniti intendono usare la loro autorità con il Comitato Olimpico Internazionale per “tutelare la sicurezza delle donne nello sport quando avviene sul suolo americano”.  

Sono già arrivate le proteste dell’Human Rights Campaign che ha detto che la misura di Trump esporrà giovani a “molestie e discriminazioni”. “Noi vogliamo che tutti gli sport siano giusti, gli studenti sicuri e i giovani abbiano la possibilità di partecipare, ma questo divieto a tappeto rischia di negare ai ragazzi tutto questo”, ha dichiarato il presidente Kelley Robinson.  

Ultimissime