giovedì, Novembre 21, 2024

I più letti

Articoli correlati

Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale e obiettivo: ordine di Putin?

(Adnkronos) – La Russia lancia per la prima volta un missile balistico intercontinentale nella guerra contro l’Ucraina. Kiev diffonde la notizia, Mosca non conferma in una giornata caratterizzata dallo scontro anche nella gestione di news e informazioni. Online rimbalza un video del briefing di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo. 

 

Secondo l’emittente Nexta, Sharapova riceve una telefonata durante il briefing. Il cellulare, tenuto vicino al microfono sul podio, diffonde l’ordine all’altro capo del telefono. “Masha, non fare commenti sul lancio del missile balistico su Yuzmash”, vecchio nome sovietico per Pivdenmash, complesso dell’industria aerospaziale a Dnipro. “Gli occidentali hanno già iniziato a parlarne”, la frase rivolta alla portavoce. Secondo Nexta, l’ordine sarebbe partito dal Cremlino. “Sì, grazie”, ha riposto Zakharova durante la telefonata che è sembrata rivelare l’obiettivo dell’attacco.  

Zakharova è nota per non risparmiare parole nei commenti sull’attualità. E, successivamente, prova a spiegare: “Prima del briefing c’erano interrogativo su materiale contraddittorio presente online. Ho fatto il punto con alcuni esperti per capire se fosse argomento di nostra competenza e la risposta è arrivata durante il briefing: il ministero degli Esteri non commenta. Non c’è nessun giallo”. 

Gli ucraini hanno accusato la Russia di aver lanciato un missile balistico intercontinentale (Icbm) contro Dnipro. Un ufficiale occidentale citato dalla Cnn ha confermato il lancio di un missile balistico, ma non un Icbm. La rete americana precisa di aver ottenuto un video che mostra il momento dell’attacco missilistico contro la regione di Dnipro e di averlo geolocalizzato, aggiungendo però che resta da chiarire quale tipo di arma sia stata utilizzata. 

 

Ultimissime